Il portale italiano della fotografia e del digital imaging

Fotografia: grande passione. Non ci sono tanti altri termini. Vi si appassionano i nuovi adepti con la voglia di saperne sempre di più ma anche a chi già naviga da tempo nell’argomento fa lo stesso effetto. A volte, specie all’inizio, ci si perde un po’ nei numeri di un obiettivo e nelle caratteristiche prestazionali dimenticandosi che la fotografia è prima di tutto emozione. Henry Cartier Bresson a questo proposito scriveva che la nostra conoscenza del mezzo tecnico deve essere tale di dimenticarci dei dati quando scattiamo una foto per poterci preoccupare soltanto dell’immagine che stiamo creando cogliendo l’attimo.

I luoghi dell’informazione

Con il web le fonti a disposizione si sono moltiplicate. Ci possiamo informare direttamente sui siti dei produttori dove i nuovi prodotti sono in primo piano con le loro caratteristiche e inoltre mettere nei segnalibri i vari luoghi dove vengono organizzate mostre, eventi o workshop. Tuttavia si tratterebbe di informazioni parziale perché per sapere cosa accade tecnicamente dovremmo andare sui siti dei diversi produttori ma anche sui forum di discussione perché ovviamente un produttore non può che dire che il suo prodotto è il migliore e dovremmo consultare anche i test comparativi e le recensioni per saperne di più. Per essere sempre aggiornati non possiamo però non conoscere anche i nuovi fotografi, gli eventi, le nuove mostre. Se il tempo che abbiamo non è infinito possiamo pensare di frequentare siti che contengono all’interno più informazioni.

Aifotoweb

L’AIF, Associazione Italiana Foto e Digital Imaging, ha dato vita ad un portale italiano che offre un’ampia visuale su tutto quel che riguarda il mondo delle immagini, dalle nuove tecnologie agli eventi culturali, dall’editoria alla formazione, dalle storie sui grandi della fotografia agli sbocchi professionali nel settore. Qual’è l’attrezzatura migliore per le vostre foto, quali sono i conocorsi ai quali partecipare e le mostre da non perdere. Ovviamente senza trascurare la “fotografia da smartphone”, con informazioni sulle applicazioni consigliate. Insomma l’intento è quello di dare vita ad una vera e propria community, con lo scopo di riunire tutti gli appassionati. Il portale è Aifotoweb!

Freedom Photography

Anche qui su Freedom Photography trovate novità suddivise in diverse aree tematiche: contest e concorsi, fotografia artistica e professionale, fotogra sociale, tecniche fotografiche e strumenti di fotoritocco con aggiornamenti su tutto il mondo delle app. Ogni articolo contiene riferimenti al mondo della fotografia anziché elencare sterili descrizioni numeriche. Per essere sempre aggiornati e sostenere conversazioni in tema è un ottima base di partenza con aggiornamenti costanti sui diversi temi. Non perdeteci d’occhio! 😉

Il tuo parere?

Lascia un commento