Cos’è la GoPro Hero3

La GoPro – Hero3 è una fotovideocamera consumer che promette divertimento e ottimi risultati fotografici e di video come conviene alla tecnologia all’avanguardia dedicata ad un pubblico non professionale. Anche se valutando le sue caratteristiche viene da pensare che anche i professionisti dell’immagine si potrebbero divertire a scoprirla. E se qualcosa non dovesse andare le Go-Pro hanno garanzia e assistenza Italia di due anni.

gopro-hero-3

Go Pro: di cosa si tratta

La Go-Pro è una videocamera piccola, leggera e molto versatile che nasce per fare foto sportive. Il suo posto ideale è montata su un casco da paracadutista, sul manubrio della bicicletta, nelle vostre mani intanto che fuggite da un branco di animali impazziti ad un safari. Non è la videocamera di cui preoccuparsi in caso di acqua, neve o sabbia. E’ caratterizzata nelle diverse versioni da un campo visivo ben più ampio di quello umano ed è in grado di scattare foto di buona qualità e a raffica. Quando si dice piccola si intende proprio piccola: senza la custodia può stare dentro ad una tazzina da caffè! E’ dotata di moltissimi accessori proprio per potervi seguire ovunque e nelle imprese più ardue. Pesa meno di due etti comprese le batterie. Il suo successo è probabilmente dovuto a queste caratteristiche ma anche ad altre due caratteristiche fondamentali: semplicità di utilizzo e design essenziale.

Il successo delle Go Pro

Un campo visivo, a scelta dai 70° ai 170° del fish-eye, e il fatto che l’ottica scelta sia fissa danno la possibilità di scatti a raffica con risultati molto particolari o di video emozionanti. In entrambe le ottiche ad essere ripresa è l’azione nel suo svolgersi. Messa a fuoco ed esposizione automatiche, come conviene al fotografo o videomaker impegnato a cogliere il momento – o più spesso a viverlo – e apertura diaframmatica a 2.8 consentono ampia possibilità di buoni risultati anche in condizioni avverse di luminosità o con movimenti in corso dei soggetti. La quantità di scatti a raffica dipende dalla risoluzione: diminuendola si passa da 10 a 20 fotogrammi al secondo. Anche lo schermo LCD è smontabile per risparmiare peso. Si può dire che la Go-Pro è componibile ma anche scomponibile.

[youtube xkEr4JGRXFA 580]

Caratteristiche della Go Pro Hero 3

La Go Pro Hero 3 è disponible in tre versioni: Go Pro Hero 3 white, Go Pro Hero 3 Silver, Go Pro Hero 3 Black Adventure. I costi variano dai 249 euro della white, ai 349 della Silver e infine ai 449 della Black Adventure. Tutte e tre hanno resistenza sott’acqua fino a 60 metri per 197 minuti, hanno un peso di 75 grammi e sono più leggere del 25% e più piccole del 30% rispetto alle videocamere HD Hero1 e Hero 2 che vanno a sostituire. I video sono di qualità professionale e acquisibili in diverse risoluzioni: 1080p-30fps, 720p-60fps, 960p e WVGA. La risloluzione fotografica cambia nei diversi modelli, sempre dotati di time-laps ovvero della possibilità di impostare degli intervalli di tempo, variabili da mezzo secondo a sessanta secondi, affinché la macchina possa acquisire autonomamente le immagini mentre voi praticate la vostra disciplina sportiva. Le immagini saranno nitide anche sott’acqua con la Case Stagno con lente frontale piatta. La qualità del suono è studiata in modo che i video abbiano audio pulito e naturale mentre è stato messo a punto un sistema per la riduzione del rumore del vento. Dotate di un Wi-Fi integrato, le Go Pro Hero 3 possono essere comandate anche tramite un Wi-Fi Remote che può controllare anche 50 videocamere distanti fino a 180 metri. Le Go Pro Hero 3 possono interagire anche con smartphone e tablet.

Go Pro Hero 3 White Edition

La Hero3 White Edition sostituisce la HD Hero1 Original 1080p. Scatta immagini fino a 5 megapixel con un massimo di 3 foto secondo.

Go Pro Hero 3 Silver Edition

La Hero3 Silver Edition sostituisce la HD Hero2. Scatta immagini fino a 11 megapixel con un massimo di 10 foto secondo. Per l’ottica si può scegliere tra i grandangoli Ultra-wide, Medium e Narrow nella risoluzione massima 1080p.

Go Pro Hero 3 Black Adventure

E’ l’ammiraglia della serie. L’unica con il Wi-Fi Remote incluso nel Kit. Scatta immagini fino a a 12MP con una velocità massima di 30 foto al secondo e cattura video Ultra Wide fino a 1440p 48fps.

Gli accessori delle Go Pro Hero 3

Le Go Pro Hero 3 sono dotate di base di batterie al litio ricaricabili e cavo di ricarica usb. Utilizzano schede MicroSD Classe 10 disponibili tra 8Gb e 64Gb. Gli accessori disponibili sono vari: Cavo HDMI per camera, Cerotti Anti Condensa, Head Strap Elastico Testa, Ride Hero Barra Piccola, Roll Bar Barra Grande, Vented Helmet Casco Forato. La varietà non poteva mancare anche sul tipo di caricatore visto che si tratta di un articolo anche per il viaggiatore estremo: caricatore a parete classico, caricatore da auto, caricatore solare. Per completare il tutto ci sono le Travel Case Type dai 2 Litri ai 15 litri di volume. Disponibile anche il Wi-Fi Remote.

Il tuo parere?

Lascia un commento